Una dieta proteica

Una dieta proteica per la perdita di peso

Le proteine sono essenziali per il corpo umano per costruire il tessuto muscolare, ma possono anche contribuire alla perdita di peso se si progetta la dieta in modo da ottenere meno calorie di quelle che si perdono durante il giorno. Una dieta proteica ha solo risultati positivi, in quanto è possibile sbarazzarsi del peso in eccesso senza ricorrere a diete rigorose e allenamenti faticosi. Puoi iniettarti degli ormoni della crescita per un maggiore effetto brucia-grassi. Ma di questo parleremo più tardi.

Benefici di una dieta proteica

Il ruolo delle proteine nel corpo umano è difficile da sopravvalutare. Sono coinvolti in varie reazioni biochimiche e processi metabolici. Alcune proteine svolgono un ruolo strutturale e meccanico formando il citoscheletro che mantiene la forma delle cellule. La proteina stessa è ipocalorica: 100 g di proteine contengono solo 4 calorie, quindi la popolarità delle diete proteiche per la perdita di peso – uovo, “Cremlino”, “Mediterraneo” e altre – non è sorprendente. Quando si riduce la quantità di carboidrati semplici, il corpo è costretto a trarre energia dalle riserve di grasso, quindi perde peso.

Ma una dieta proteica non fa bene solo alla linea. I ricercatori della University of Tennessee Health Science Center School of Medicine, Memphis, Tennessee, USA, hanno scoperto che le diete ad alto contenuto proteico portano alla remissione del pre-diabete e alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, e i loro colleghi della National Yang-Ming University School of Medicine, Taipei, Taiwan, hanno scoperto che le diete proteiche promuovono la salute delle ossa riducendo il rischio di fratture.

Perché la dieta?

Una dieta proteica per la perdita di peso
Una dieta proteica per la perdita di peso

Quando si pianifica una dieta proteica quotidiana, gli ingredienti principali dovrebbero essere carne magra, sottoprodotti come la lingua e il pesce. Queste sono le principali fonti di proteine animali, ma ce ne sono altre: latticini, uova e legumi come ceci, piselli e fagioli.

È chiaro che non si può e non si deve rinunciare completamente ai carboidrati e ai grassi, altrimenti si creerà uno squilibrio di nutrienti nel corpo. Dovete solo scegliere quelli giusti. Gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati come i dolci, i prodotti da forno e le torte dovrebbero essere sostituiti da alimenti a basso contenuto di carboidrati come i cereali. Possono essere bolliti come contorno a carne e pesce, e sono anche buoni come porridge di latte.

I grassi sono importanti, ma assicurati che siano grassi vegetali. Gli acidi grassi polinsaturi che contengono riducono i livelli di colesterolo e indirettamente aiutano a combattere l’eccesso di peso. Le insalate di verdure dovrebbero essere condite con olio a basso contenuto di grassi piuttosto che con la maionese, o aggiunte ad altri piatti, per esempio quando si frigge.

Le principali fonti di fibre, essenziali per una buona digestione, sono frutta e verdura. Sono buoni come seconda colazione, come spuntino e possono anche essere usati per soddisfare la fame prima di andare a letto.

La cosa più importante della dieta proteica è evitare un forte senso di fame, il che è confermato da numerose recensioni su internet. Questo aumenta il rischio di cadere, quindi si dovrebbe mangiare spesso ma poco alla volta. Inoltre, gli esperti consigliano di fare attenzione al regime di consumo.

Dovrebbe essere sufficiente affinché il corpo non sia carente di liquidi. Si possono bere galushki, composte, acqua minerale e semplice e tisane. In generale, tutte queste raccomandazioni vi aiuteranno a perdere peso, e l’esercizio fisico può accelerare il processo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *