Tutto quello che devi sapere sui grassi #1

Tutto quello che devi sapere sui grassi #1

Insieme alle proteine e ai carboidrati, i grassi sono un micronutriente di base necessario per la vita. Servono come principale fonte di energia per il corpo.

Il grasso è una sostanza organica, una fonte concentrata di calorie. Migliora il gusto di molti alimenti, li rende più nutrienti, ma a differenza delle fibre, non fa sentire pieni.

Consumiamo grassi sotto forma di trigliceridi. Una molecola di trigliceridi è composta da tre acidi grassi, che a loro volta contengono catene di carbonio e idrogeno.

Classificazione dei grassi

Un modo di classificare i grassi è la lunghezza delle loro catene di carbonio:

  • Acidi grassi a catena corta: meno di 6 atomi di carbonio.
  • Acidi grassi a catena media: 6-12 atomi di carbonio.
  • Acidi grassi a catena lunga: 13-21 atomi di carbonio.
  • Acidi grassi a catena molto lunga: 22 o più atomi di carbonio.
  • La maggior parte dei grassi che consumiamo sono acidi grassi a catena lunga.
Insieme alle proteine e ai carboidrati, i grassi sono un micronutriente di base necessario per la vita.
Insieme alle proteine e ai carboidrati, i grassi sono un micronutriente di base necessario per la vita.

I grassi alimentari possono essere di origine vegetale (olio di girasole, olio d’oliva, olio di lino, ecc.) e di origine animale (strutto, burro, olio di pesce, ecc.), e di consistenza – liquida e solida.

Funzioni dei grassi nel corpo

I grassi svolgono una serie di funzioni vitali:

  • Energia. Il grasso fornisce un enorme apporto di energia, che è quasi impossibile da ottenere consumando solo proteine e carboidrati. Ogni grammo di grasso fornisce 9 calorie. In confronto, proteine e carboidrati forniscono solo 4 calorie per 1 grammo di peso. Senza riserve di grasso, il nostro corpo comincia letteralmente a mangiare se stesso, distruggendo tessuti e muscoli in cerca di materiale per la produzione di energia.
  • Ormoni e geni. Secondo la ricerca, il grasso regola la produzione di ormoni riproduttivi e steroidei, e porta a cambiamenti nel metabolismo, nella crescita e nella differenziazione cellulare. Durante la menopausa nelle donne, il grasso assume parzialmente la funzione delle ovaie e produce ormoni sessuali.
  • Protezione. Gli organi del corpo sono avvolti da una membrana grassa, che aiuta a isolarli da traumi, commozioni e altre influenze ambientali.
  • Funzione cerebrale. Un’adeguata assunzione di grassi è importante per la salute del cervello e ha anche un effetto positivo sull’umore e riduce l’irritabilità.
  • Assorbimento delle vitamine A, D, E e K. Si dissolvono attraverso il grasso.
  • Aspetto. Quando si consumano quantità sufficienti di grassi, la pelle diventa morbida ed elastica, mentre una mancanza del micronutriente può mostrare secchezza e desquamazione.
  • Regolazione del calore. I grassi proteggono il corpo dall’ipotermia e fungono da isolante.

È necessario notare che ci sono grassi, che sono utili per il corpo e sono necessari per la normale attività, e anche quelli che hanno effetti negativi e portano a malattie.

Attendiamo con ansia altre pubblicazioni in cui continueremo a parlare di grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *