I nuovi arrivati pensano che l’allenamento della forza sia uno sport più sicuro rispetto, per esempio, alla boxe o al wrestling, perché non ci sono pugni, lanci e sollecitazioni simili durante l’allenamento. Tuttavia, una gran parte dei visitatori degli ambulatori ortopedici e traumatologici sono atleti di forza. Anche gli atleti esperti non riescono a mantenere pienamente la loro salute e non cercano mai una volta un aiuto professionale.
I principali pericoli dell’allenamento della forza
Tecnica errata
Il primo allenamento in palestra o l’attuazione di un nuovo programma dovrebbe essere supervisionato solo da un allenatore. La cosa principale è imparare a fare gli esercizi correttamente e renderli automatici, sentire tutti i gruppi muscolari in ogni fase e controllare la respirazione.
Abuso di carichi
Il progresso è impossibile senza un aumento di peso, ma deve essere graduale e regolare. Il sistema muscolare e nervoso, il sistema muscolo-scheletrico e i legamenti delle articolazioni devono abituarsi ai nuovi carichi.
Errori metodologici
La maggior parte dei moderni allenatori professionisti dicono che il metodo di allenamento dovrebbe essere individualizzato per ogni atleta. Questo permetterà non solo di raggiungere i massimi risultati nel minor tempo possibile, ma anche di evitare lesioni causate da esercizi complicati o scelti in modo errato.
Cambiamenti improvvisi nella tecnica
La transizione da un programma all’altro dovrebbe essere fluida e attenta. Esercizi faticosi sui muscoli che non erano utilizzati nel vecchio programma possono portare a distorsioni e altre lesioni a muscoli e legamenti.
Scarso riscaldamento
Non iniziare una sessione di allenamento di forza senza un adeguato riscaldamento. I muscoli non allenati, con una circolazione ridotta, non possono sopportare adeguatamente anche un esercizio regolare senza ferirsi.
Mancanza di assicurazione
Quando ci si allena con i pesi, non si può fare a meno di una rete di sicurezza, che può essere fornita sia dagli allenatori che dai colleghi atleti per un’assistenza reciproca. Questo consiglio è particolarmente importante quando si lavora con pesi pesanti. Avere una rete di sicurezza sul posto ti permette di concentrarti sulla respirazione e sul fare il sollevamento correttamente, non sui rischi e sul mantenere l’equilibrio.
Infrangere le regole di sicurezza
Quando si lavora con pesi pesanti bisogna sempre controllare che le corde, i supporti e le panche siano ben fissati. Gli esercizi più difficili con pesi pesanti dovrebbero essere eseguiti preferibilmente con bende elastiche sulle articolazioni, che prenderanno parte dell’alto carico e preverranno possibili lesioni. Assicuratevi di rimuovere le bende dopo aver eseguito i set, in modo da non schiacciare i vasi sanguigni.
Mancato rispetto delle restrizioni individuali
Quando si pianifica o si regola il regime di allenamento, bisogna tenere conto delle condizioni di salute individuali degli atleti. Nevralgie, sciatica o osteocondrosi, malattie cardiache possono cambiare significativamente o limitare il programma di allenamento. Trascurare questo punto porta quasi sempre a lesioni da allenamento, esacerbazioni o complicazioni di condizioni preesistenti.